Progetto Fondazione Don Gnocchi

Il Progetto Don Gnocchi è soprattutto un momento educativo, di integrazione e di divertimento. 

I protagonisti di questo progetto sono oltre cinquanta utenti dei Centri Diurni Disabili (CDD) e della Residenza Sanitaria Disabili (RSD) del Centro “S. Maria Nascente” di Milano e del Centro “Multiservizi” di Legnano (Mi).

Il Progetto è nato con un Open Day che ha permesso una prova di scherma agli utenti sopracitati e che si è svolto nell’area esterna della struttura milanese, sita in via Capecelatro. 

Questa attività è stata promossa dalla direzione educativa e da Antonio Spinelli, referente per le attività sportive per gli utenti dei CDD e RSD, in concerto con l’Accademia Scherma Milano, presieduta da Lorenzo Radice che, con grande entusiasmo, ha fatto suo questo originale e innovativo progetto.

Gli utenti dei Centri Diurni incontrano Lorenzo Radice con rotazioni settimanali, presso le strutture della Fondazione Don Gnocchi di via Capecelatro.
Il corso di Scherma oltre a stimolare gli utenti a gestire correttamente le proprie pulsioni ed emozioni, li aiuta ad imparare a prendere decisioni e ad autogovernarsi, divertendosi sempre con il sorriso sulle labbra.

it_IT