Progetto Disabilità Intellettivo Relazionali – Cascina Biblioteca

Accademia Scherma Milano ha iniziato a collaborare, da ottobre 2019, con il Cse Campus della Cooperativa Cascina Biblioteca in Via Casoria, 50 a Milano.

Il Cse Campus è un centro diurno socio educativo frequentato da 30 persone adulte con fragilità e disabilità intelletivo relazionali.

La collaborazione con Lorenzo Radice, tecnico e presidente di Accademia Scherma Milano, è frutto di un progetto ideato dall’equipe di educatori di Cse Campus e dalla loro coordinatrice Alessandra Buzzanca con l’obiettivo di incrementare le attività sportive all’interno del servizio e di aumentare la capacità di ascolto e il rispetto delle regole. 

Grazie alla scherma i “ragazzi “del Cse imparano a concentrarsi maggiormente, a mantenere la calma, il controllo delle emozioni e la coordinazione nei movimenti. Altro aspetto importante che si evince da questa attività sportiva riguarda l’acquisizione di una corretta postura di tutto il corpo. Infine questa disciplina aiuta i ragazzi a rispettarsi, nel confronto con l’avversario, mantenendo così la giusta distanza e vicinanza con l’altro.

Durante il corso di scherma si prevedono anche degli incontri presso la sala di scherma di Accademia Scherma Milano (zona Isola) occasione di integrazione e inclusione con atleti con disabilità differenti e con normodotati.

it_IT
en_GB it_IT